Category & Ratail
Al fine di aiutare la farmacia a soddisfare le richieste dei clienti forniamo un servizio di interpretazione dell’offerta merceologica in funzione delle logiche di acquisto.
L’organizzazione degli spazi espositivi è un elemento fondamentale di comunicazione che contribuisce a creare una store atmosphere incentivante gli acquisti non programmati.
Lo studio della sequenza delle varie categorie, mette in evidenza tutti i settori di offerta, rendendo lampante la complementarietà di diversi prodotti in modo da incoraggiarne l’acquisto.
L’attenta selezione dei prodotti da esporre è un altro elemento fondamentale di analisi che si concretizza nello studio delle sequenze di esposizione al fine di rendere le aggregazioni merceologiche:
Leggibili - Fruibili - Attraenti - Visibili
La selezione dei prodotti deve essere basata sugli indicatori chiave di performance di vendita, cosicché vengano eliminati quei prodotti a bassa rotazione che affollano inutilmente gli scaffali. Si riducono così le ridondanze espositive facendo apprezzare al cliente l’ampiezza della gamma di prodotti a sua disposizione.
L’ottimizzazione dell’esposizione rende i prodotti più evidenti, di conseguenza gli investimenti in promozioni e merchandising risulteranno essere più efficaci.
Il punto vendita viene di conseguenza riqualificato nella mente dei clienti che potranno identificarlo con l’offerta dei prodotti esposti e non soltanto come luogo in cui si acquistino i farmaci prescritti dal medico.
L’ Analisi della redditività dell’esposizione consente di individuare gli elementi sui quali agire per far raggiungere alla farmacia l’ottimale redditività per metro lineare.
0521 788134